UN PO' DI STORIA
Mille anni di Prato
PRATO DELLA FIERA È DA PIÙ DI UN MILLENNIO UNA GRANDE PIAZZA DELLA CITTÀ, UNO SPAZIO VUOTO IN CUI ACCADONO COSE. FINO A METÀ ANNI '80 ERA UN VERO E PROPRIO PRATO
in cui avevano luogo fiere del bestiame e grandi eventi pubblici. Poi una "riqualificazione" ne ha asportato terra ed erba, sostituendola con ghiaino e asfalto...ma qualcosa è rimasto.
"Ripartiamo dal Prato, elemento millenario di aggregazione per fiere e manifestazioni, centro di un quartiere e punto di riferimento della città"
Al limite tra città e campagna, il Prato della Fiera costituisce un luogo che per molti rappresenta una porta di accesso alla città stessa e al fiume.
Dopo decenni di trascuratezza, è tornato all’attenzione della città, del Comune di Treviso e della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Negli ultimi tempi, gli sono state dedicate varie attenzioni tra cui un workshop internazionale di progettazione, sfociate in una convenzone tra Comune di Treviso e Fondazione Benetton per la riqualificazione del Prato, reso possibile dallo stimolo e l'accompagnamento di cittadini e associazioni.