top of page

CHI SIAMO

LA BELLEZZA  SALVERÀ IL MONDO

PRATO IN FIERA APS È UNA ASSOCIAZIONE LAICA E APARTITICA DI CITTADINI ATTIVI CHE VOGLIONO RIPORTARE L’ERBA NEL PRATO DI FIERA A TREVISO.

Il Prato di Fiera di Treviso, come descritto nelle antiche mappe, è un’area di “interesse storico culturale”, attigua al fiume Sile, nei pressi delle mura cittadine, che per secoli è stata preservata dall' urbanizzazione.

Era l’accesso a Treviso di commerci e persone, provenienti da Venezia, attraverso il porto fluviale sul fiume Sile e per vocazione questo millenario luogo cittadino, ha sempre accolto merci, animali, scambi di idee e storie di viaggiatori.

 

Caratterizzato per secoli dalla presenza di un vasto fondo erboso, negli ultimi decenni ha perso la propria peculiarità e vocazione diventando una vuota distesa polverosa e arida, che per inerzia ed incuria, oggi è un deposito di automobili: un parcheggio abusivo.

 

Riportare a verde, ciò che ora è ghiaia, per l’Associazione è visione: rappresenta il risultato di azioni messe in campo con lo scopo di riqualificare a livello sociale e culturale questa parte della Città storica.

 

Prato In Fiera con le proprie iniziative culturali e sociali vuole restituire ai cittadini di Treviso e non, a chi ama gli spazi aperti, ciò che nel passato questa parte di città ha rappresentato.

Le nostre attività hanno lo scopo di sensibilizzare e fare rivivere il Prato della Fiera, farlo tornare ad essere un’agorà di stimoli per la creazione di valore e consapevolezza in un contesto circolare e responsabile; favorendo così scambi di idee ed opportunità tra persone, viaggiatori e generzioni.

 

Dostoevskij aveva ragione: la bellezza salverà il mondo!

Prato In Fiera_ persone
Prato In Fiera_ pubblico

LE NOSTRE PREZIOSE COLLABORAZIONI

Fondazione Benetton
italiaNostra
uisp
gra
labirinto_logo
_95X1126.JPG

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Thanks for submitting!

bottom of page